top of page

Gare a cui ho partecipato nel 2013.

 

L'anno 2013 si apre con un progetto ambizioso: acquistare una macchina in società con Michele Modugno e prendere parte a 5/6 gare in zona Emilia/Toscana; Michele a sua volta vorrebbe partecipare a qualche gara del Campionato Europeo e al campionato Race Day Ronde Terra di fine anno.

La nostra scelta cade su una Peugeot 106 16V 1600 di classe FN2, che sulla carta dovrebbe essere competitiva ed affidabile.

Purtroppo la realtà sarà ben diversa, e l'auto fin da subito ha presentato diversi problemi di affidabilità meccanica, nonostante i vari interventi della officina GUA Sport, a cui l'abbiamo affidata per l'assistenza.

Queste vicende hanno fatto sì che nel 2013 ho partecipato a 4 gare, in 2 occasioni con la mia Peugeot 106 ed in altre 2 circostanze noleggiando la Pugeot 205 FA5 di WLT Motorsport che avevo già utilizzato nel 2012.

In ottobre io e Michele decidiamo di interrompere la comproprietà della 106 che verrà poi utilizzata solo da lui.

 

Qui la cronaca delle gare del 2013

2° Rally dei Colli Bolognesi.

13-14 aprile 2013

 

La prima gara del 2013 avrei voluto e dovuto disputarla con la mia nuova Peugeot 106 FN2, ma per le vicende che ho detto sopra, mi trovo nella necessità di dover noleggiare la vettura per la gara.​

 

Torno con WLT Motorsoprt e la Peugeot 205 Rallye 1300, classe FA5, mi affianca nuovamente come navigatore Massimo Facchinetti di Verona.

 

In questa edizione la gara ha il suo "baricentro" presso il Parco Nord di Bologna ed il percorso apenninico deve subire delle variazioni dell'ultimo minuto a causa delle frane.

La mia gara procede per il meglio, l'affiatamento con Massimo alle note e con la "squadra" WLT Motorsport da' i suoi frutti portandoci alla vittoria di classe su 3 partenti.

 

Risultato: 1° classe FA5, 34° assoluto

1° Rally dell'Emilia

18-19 maggio 2013

 

Finalmente riesco a disputare una gara con la mia macchina da corsa (Peugeot 106 16V 1600 cl. FN2), nonostante i vari problemi meccanici che devono essere risolti fino all'ultimo giorno prima del via.

Oltre a ciò, il navigatore con cui dovrei prendere il via (Enzo), si infortuna tre giorni prima della gara e dopo una ricerca frenetica, riesco ad accordarmi con Dario Prete di Reggio Emilia, per questa prima edizione del Rally dell'Emilia.

 

Prendiamo il via sabato sera da Sassuolo, sotto una leggera pioggia, affronto per la prima volta una PS bagnata, ma il suggeriemento di Luciano di GUA Sport riguardo alle gomme intermedie, si rivela vincente e realizzo subito degli ottimi tempi (migliore crono di FN2 sulla PS2). 

Il giorno dopo, l'incidente di un equipaggio amico, mi fa perdere la concentrazione per il primo giro di prove, ma mi rifaccio con un buon secondo giro che, complice l'uscita di strada del leader di classe, mi porta alla arrivo ad essere in prima posizione di classe FN2 su 6 partenti.

 

Risultato: 1° classe FN2, 29° assoluto

1° Rally delle Due Torri.

6-7 luglio 2013

 

Un'altro mio sogno dell'infanzia è vicino a realizzarsi; percorre in gara le strade dei primi rally a cui ho assistito da bambino (RAAB), in particolare la PS Trasasso che attraversa il paese in cui ho trascorso le estati della mia giovinezza.

 

Questa è una gara da me molto attesa, ci arrivo con molta voglia di fare bene, ma con una condizione fisica precaria a causa di una sinusite "estiva". Sulla Peugeot 106 16V 1600 FN2 viene a farmi da navigatore Marco Baldazzi di San Marino.

Nella giornata di sabato, dopo lo shakedown, Marco è costretto a tornare immediatamente a casa per gravi problemi personali; dopo una serie di frenetiche telefonate, con grande disponibilità Davide Rizzo di Bologna viene a sostituire Marco alle note.

Domenica affrontiamo la prima PS con l'obiettivo di fare bene, purtroppo a 500 m. dal termine un brutto rumore del motore, mi fa capire che la gara finisce subito dopo lo stop della PS 1. Nonostante il problema stacchiamo un tempo discreto.

 

I saluti agli amici che mi aspettavano lungo la strada, li devo fare mentre mestamente mi ritito 

 

Risultato: Ritiro per guasto al motore

6° Rally Ronde di Pomarance.

23-24 novembre 2013

 

Anche se non possiedo più l'auto di proprietà, voglio comunque concludere la stagione con un'altra gara. La scelta casca sulla finale nazionale dei Rally Ronde, che si disputa a Pomarance, nella parte meridionale della provincia di Pisa.

 

La scelta dell'auto, come in passato, si orienta su WLT Motorsport e la Peugeot 205 Rallye 1300 FA5. Come navigatore mi affianca nuovamente Marco Baldazzi.

 

Per me è la prima volta di un rally disputato in una zona completamente nuova e senza il supporto dato dalla presenza dei famigliari; Marco e gli amici di WLT Motorsport riescono comunque a creare un ottimo "clima".

 

La gara, anche se Ronde è impegnativa e interessante, con due passaggi in notturna il sabato e due la domenica mattina. A questo si aggiunge un fondo umido e viscido dato dalle piogge dei giorni precedenti. La scelta di gomme intermedie si rivelerà ottima e dopo aver fatto segnare il miglior tempo di classe FA5 nella PS 3, concludiamo la gara al 2° posto di classe su 7 partenti. La soddisfazione non manca, in toscana le gare sono sempre difficili e la concorrenza è numerosa e molto competitiva.

 

Risultato: 2° classe FA5, 41° assoluto

© 2014 by Mauro Menini.
 

  • Facebook Clean
  • Google+ Clean
  • YouTube Clean
bottom of page